Visto R-1

Per lavoratori religiosi si intendono i ministri di culto appartenenti ad organizzazioni religiose riconosciute.

Coloro di questi che intendono recarsi negli Stati Uniti per esplicare la propria attività vocazionale ed altre attività usualmente svolte da membri del Clero come il somministrare i Sacramenti, celebrare la Messa o attività equivalenti, rientrano sotto la qualifica e possono richiedere il visto R-1.

La definizione ‘vocazione religiosa’ indica una vocazione ad una vita religiosa che prevede un coinvolgimento totale come l’aver preso i Voti.

Preti, frati, suore appartengono a questa categoria.

Occupazione religiosa significa attività totalmente dedicata a impegni religiosi o ad essi correlati quali ad esempio: attività liturgica, insegnamento della Religione, catechisti, cantori religiosi, lavoratori in ospedali gestiti da religiosi, religiosi impegnati in attività di comunicazione quali radio TV e media, missionari, traduttori religiosi ecc.

Non rientrano nella categoria: predicatori laici, impiegati, raccoglitori di fondi o donazioni, personale addetto alle manutenzioni, custodi ecc.

I religiosi possono richiedere il visto R-1 ma è richiesto che essi lascino gli Stati Uniti alla fine del periodo di soggiorno per lavoro.

I titolari di visto R-1 possono permanere in U.S.A. fino ad un massimo di cinque anni.

CRITERI PER L’OTTENIMENTO DEL VISTO R-1

  • Essere membro di organizzazione religiosa, senza fini di lucro, che abbia una sede in U.S.A.
  • L’organizzazione è esentata dal pagamento delle tasse.
  • Il richiedente è membro dell’organizzazione religiosa da almeno DUE anni.
  • Lo scopo dell’ingresso negli Stati Uniti è soltanto quello di esplicare attività di ministro di culto.
  • L’Organizzazione dichiara che il richiedente entra negli Stati Uniti solo per svolgere attività coerente con la propria vocazione religiosa.
  • Il richiedente, se ha già trascorso un periodo di cinque anni in USA con lo status di R, non potrà ottenere un nuovo visto R se non ha trascorso almeno un anno fuori dagli Stati Uniti.


  • Passaporto valido
    Presentare fotocopia del passaporto (pagina dei dati e, se esistono, dei visti precedentemente rilasciati). Il passaporto, in originale, dovrà essere presentato in Consolato al momento dell'intervista.
  • Vecchio passaporto (solo se contiene un visto per gli Stati Uniti rilasciato in precedenza)
  • Una fotografia 50mm x 50mm (clicca per conoscere le caratteristiche della fotografia)
  • Modulo DS 160 accuratamente compilato e firmato. A richiesta può essere inviato via fax. American Service Center provvederà all'inserimento 'on-line'.
  • Modulo I-797 (Approval Notice) in originale richiesta all'USCIS (Ufficio Immigrazione) dall'istituzione religiosa negli USA

DOWNLOAD