Il prossimo 5 ottobre 2022 prende il via la “Green Card Lottery”, ufficialmente denominata “Diversity Visa Lottery Program”. Il Programma, creato per coloro che provengono da un Paese con basso coefficiente di emigrazione verso gli Stati Uniti, mette a disposizione 55.000 visti permanenti ogni anno.
Il “National Visa Center” del Dipartimento di Stato indice la lotteria ogni anno e sceglie i vincitori tra tutti i richiedenti qualificati. A tutti coloro che vengono sorteggiati viene data l’opportunità di richiedere la residenza permanente. Se questa viene accordata, la persona è autorizzata a vivere e lavorare in modo permanente negli Stati Uniti e le sarà consentito avere con sè il/la proprio/a consorte e i figli purchè non sposati e sotto i 21 anni di età.
I richiedenti devono dimostrare di essere in possesso di un titolo di studio di scuola superiore o equivalente o la qualifica di lavoratore con training o esperienze biennali (nel corso degli ultimi 5 anni).
Sono esclusi i richiedenti che provengono da Paesi il cui contingente di emigrazione verso gli USA ha superato il numero di 50.000 negli ultimi cinque anni:
Bangladesh, Brasile, Canada, Cina (incluso Hong Kong), Colombia, Repubblica Dominicana, El Salvador, Haiti, Honduras, India, Giamaica, Messico, Nigeria, Pakistan, Filippine, Sud Corea, Venezuela, Vietnam e Regno Unito (fatta eccezione Irlanda del Nord) e Territori dipendenti (Anguilla, Bermuda, British Virgin Islands, British Indian Ocean Territory, Cayman Islands, Falkland Islands, Gibraltar, Montserrat, Pitcairn, South Georgia, South Sandwich Islands, St. Helena e Turks and Caicos Islands). I nati a Macao e Taiwan possono partecipare.
Nota: Coloro che sono nati in un Paese escluso dalla Lottery possono comunque concorrere se il loro consorte (marito o moglie purchè legalmente sposati) o uno dei genitori è nato in uno dei Paesi ammessi. Sull’ “application form” indicare anche il Paese di nascita del genitore o del consorte come “Native Country” per poter essere ammesso. Per esempio: se uno è nato in Canada (Paese escluso) ma uno dei genitori o la moglie è nato in Italia (Paese ammesso) questi è accettato come partecipante alla Lottery. Sul modulo si dovrà scrivere: Canada.
American Service Center propone agli interessati l’opportunità di partecipare alla Lottery.
Per partecipare alla "Green Card Lottery" relativa all’anno 2024 - attiva da Mercoledì 5 Ottobre 2022 a Martedì 8 Novembre 2022 - si dovrà seguire la seguente procedura:
A richiesta inoltrata verrà inviata una mail di conferma con il numero di domanda e il link per poter verificare l'esito dell'estrazione. Le domande respinte non verranno rimborsate.