Tempi

Il tempo occorrente per ottenere un visto è oggi legato a più fattori:

  • La stagionalità;

  • L’obbligo dell’appuntamento con il Consolato per l’intervista e per il rilievo delle impronte digitali;

  • Il tempo per la riconsegna del passaporto con il visto; (normalmente avviene entro due o tre giorni lavorativi dal colloquio) seguendo le istruzioni ricevute dal Consolato, dopo l’approvazione del visto.

In periodi di bassa stagione (Gennaio, Febbraio, Marzo), si riesce ad ottenere l’appuntamento nel giro di dieci / quindici giorni.

La tempistica si allunga notevolmente nei periodi di alta stagione (primavera inoltrata ed estate) quando si aggiungono alle normali richieste di rinnovo dei visti di lavoro, tutte le domande per i visti turistici, per quelli relativi ai corsi di studio, e per i visti di transito. I tempi di rilascio, in questa stagione possono raggiungere il mese e anche più.

Si consiglia pertanto a chi ha la necessità o l'intenzione di ottenere il visto nel periodo estivo di provvedere ad iniziare la procedura di richiesta in tempo utile, considerando come tale 45 / 30 giorni lavorativi prima della prevista partenza.

American Service Center si occupa di questi servizi, dal controllo dei documenti, alla compilazione e trasmissione dei formulari ‘on-line’, al versamento dei diritti consolari, e provvede a fissare l’appuntamento con i funzionari consolari per l’intervista.