Dall’estate del 2003 tutti i cittadini stranieri residenti in Italia e che, per recarsi al proprio Paese di origine, devono transitare sul territorio degli Stati Uniti, devono essere munti di visto di transito.
Per ottenere questo visto è necessaria la documentazione richiesta ai cittadini stranieri che vivono e lavorano in Italia e, come questi ultimi, sono soggetti anch’essi all’intervista con il Console che avverrà dietro appuntamento.
Chi intende pianificare il viaggio al Paese d’origine per le prossime vacanze estive, è pregato di non attendere l’ultimo momento per iniziare la procedura del visto ma anche di non anticipare eccessivamente la richiesta.
Si suggerisce di inoltrare la domanda circa 45 giorni prima della prevista data di partenza.
- Passaporto valido
Presentare fotocopia del passaporto (pagina dei dati e, se esistono, dei visti precedentemente rilasciati). Il passaporto, in originale, dovrà essere presentato in Consolato al momento dell'intervista.
- Vecchio passaporto (solo se contiene un visto per gli Stati Uniti rilasciato in precedenza)
- Una fotografia 50mm x 50mm (clicca per conoscere le caratteristiche della fotografia)
- Modulo DS 160 accuratamente compilato e firmato. A richiesta può essere inviato via fax. American Service Center provvederà all'inserimento 'on-line'.
- Permesso di soggiorno valido, in fotocopia perfettamente leggibile
- Certificato di Stato di famiglia
- Dichiarazione del datore di lavoro (Azienda o Famiglia di appartenenza)
- Ultime TRE buste paga o versamenti effettuati all’INPS negli ultimi tre mesi
- Stampata operativo voli
- 'Status' della persona che invita (cittadino americano, carta verde o altro. Fotocopia del documento / passaporto)
Oppure (solo per lavoratori autonomi – non dipendenti)
- Estratto del proprio conto bancario- o di quello della persona che assume l'onere della spesa di viaggio e soggiorno del richiedente - aggiornato al momento del colloquio con il Console.
- Dichiarazione dei redditi (mod. Unico o 101) e certificato di iscrizione alla Camera di Commercio se titolari di attività in proprio