Il visto C-1/D viene concesso agli equipaggi (Crewmembers) di compagnie marittime e/o aeree. Il visto può essere inserito indifferentemente sul passaporto o, nel caso di equipaggi marittimi, sul libretto di navigazione.
Agli equipaggi marittimi, il visto C-1/D consente attività lavorative solo ed esclusivamente a bordo della nave. Per attività lavorative si intendono tutte quelle attività accessorie previste a bordo: medici, infermieri, orchestrali, artisti, intrattenitori, fotografi, commessi di negozio, addetti ai casinò, baristi, cuochi, camerieri, ecc..
Coloro, invece, che, pur facendo parte dell’equipaggio, dovranno svolgere lavori specifici, quali interventi sulla nave, riparazioni, assistenza meccanica e tecnica in bacino, collaudi, tests ecc. dovranno essere muniti di visto B1/B2
Inoltre con il visto C-1/D non è consentita una permanenza in Usa superiore ai 29 giorni, che è indicazione teorica perché, in realtà, chi ha in progetto una permanenza superiore ai 4/5 giorni, dovrà procurarsi un visto tipo B1/B2 che consente una permanenza fino a sei mesi.
Non è ammesso lavorare sul territorio degli Stati Uniti.
La legge americana è severissima in materia ed esiste il rischio reale - qualora venisse rilevata l’inosservanza della disposizione - che l’interessato, al suo successivo arrivo negli USA, venga fermato respinto e imbarcato verso il Paese di origine, col primo aereo disponibile.
In questi casi non viene consentito neppure abbandonare l’aeroporto.
Il visto può avere una validità massima di 10 anni, ma il numero di anni per i quali viene concesso è a facoltà e discrezione del Console.