Il visto per studenti F-1 è assolutamente indispensabile per chi intende frequentare un corso le cui lezioni superino le 18 ore settimanali. Il visto turistico (o esonero da visto I-94) consente di frequentare corsi scolastici con frequenza al di sotto delle 18 ore settimanali.
Le scuole o istituti qualificati americani, perfezionata l’iscrizione, faranno avere all’interessato il modulo I-20 - completo di numero SEVIS - indispensabile per l’ottenimento del visto F-1.
IMPORTANTE
L’interessato, allorché avrà ricevuto il modulo I-20 dalla scuola, è tenuto a pagare una tassa consolare e al momento dell’intervista in consolato dovrà presentare la ricevuta dell’avvenuto pagamento, senza la quale non potrà ottenere il visto.
American Service Center, su richiesta, provvede al pagamento del Sevis Fee e rilascia la ricevuta indispensabile.
- Passaporto valido
Presentare fotocopia del passaporto (pagina dei dati e, se esistono, dei visti precedentemente rilasciati). Il passaporto, in originale, dovrà essere presentato in Consolato al momento dell'intervista.
- Vecchio passaporto (solo se contiene un visto per gli Stati Uniti rilasciato in precedenza)
- Una fotografia 50mm x 50mm (clicca per conoscere le caratteristiche della fotografia)
- Modulo DS 160 accuratamente compilato e firmato. A richiesta può essere inviato via fax. American Service Center provvederà all'inserimento 'on-line'.
- Documento I-20 ricevuto dalla scuola, debitamente compilato e firmato. (Il documento deve essere in originale - Non fotocopia e completo di numero SEVIS)
- Ricevuta del pagamento del SEVIS FEE. Su richiesta American Service può effettuare il pagamento e rilasciare conferma/ricevuta.
- Dichiarazione bancaria dove si afferma che l'interessato (o i genitori dello stesso) dispongono dei fondi necessari per poter sostenere il costo del corso indicato sul modulo "I-20" (deve essere indicato l'ammontare)