Il visto L-1 viene rilasciato ai dirigenti, funzionari e impiegati con particolare esperienza che vengano incaricati dalla propria Azienda ad occupare posizioni negli Stati Uniti in una delle affiliate o consociate della stessa. La ditta può essere straniera o americana e deve svolgere l’attività negli USA e nel Paese d’origine per almeno tutto il tempo in cui il detentore del visto L-1 si trova negli Stati Uniti.
Prima che l’interessato presenti la richiesta di visto, occorre che l’azienda in USA - presso la quale si recherà a lavorare - inoltri richiesta (petition) presso l’Ufficio USCIS (U.S. Citizenship and Immigration Services) locale. Solo allorché l’USCIS avrà dato la sua approvazione rilasciando il documento I-797 l’interessato potrà richiedere il visto.
Il visto L-1 consente una permanenza iniziale negli USA da uno a tre anni, con possibilità di estensione di uno o due anni ulteriori.
POSSIBILITÀ DI LAVORO PER GLI ACCOMPAGNATORI
Moglie e figli minorenni possono accompagnare il marito e genitore. A loro è consentito assumere attività remunerata se in possesso di visto L2. Devono tuttavia compilare il modulo I-765 (USCIS) e attendere 4/6 mesi l’autorizzazione, senza la quale non possono assumere nessun impiego.