Il visto ‘M-1 student’ è assolutamente indispensabile per chi intende frequentare un corso di studio in America, di tipo non accademico, ma vocazionale (corsi di pilotaggio, danza, teatro, cinema, estetista, ecc.) le cui ore di lezione superino le 18 settimanali.
Per richiedere il visto M-1, occorre aver perfezionato l’iscrizione ad un corso presso una scuola negli Stati Uniti; questa condizione è indispensabile per ottenere il documento I-20 che la scuola che ne ha accettato l’iscrizione, provvederà a spedire all’interessato.
IMPORTANTE
L’interessato, allorché avrà ricevuto il modulo I-20 dalla scuola, è tenuto a pagare una tassa consolare e al momento dell’intervista in consolato dovrà presentare la ricevuta dell’avvenuto pagamento, senza la quale non potrà ottenere il visto.
American Service Center, su richiesta, provvede al pagamento del Sevis Fee e rilascia la ricevuta indispensabile.
Se il corso viene prepagato per intero al momento dell’iscrizione, la scuola – o l’istituto – rilascerà una ricevuta che dovrà essere presentata, insieme con il modulo I-20, e con tutti gli altri documenti indicati sotto la voce ‘documenti occorrenti’.
Se, invece, il corso non viene prepagato per intero, ma viene versato un deposito, occorrerà una dichiarazione bancaria dove si attesti che sul conto corrente dell’interessato (o dei genitori se si tratta di giovane studente a carico degli stessi) esistono fondi disponibili pari all’ammontare del costo del corso indicato sul modulo I-20 e che deve essere riportato sulla detta dichiarazione.
Qualora nel periodo di validità del visto M-1 lo studente volesse cambiare scuola, potrà farlo con il visto già ottenuto senza modificarlo e senza richiederne altro in sostituzione.
Il visto M-1 consente al suo possessore di recarsi in America fino ad un mese prima dell’inizio del corso e di lasciare il territorio americano entro un mese dopo la fine del corso stesso.